Carmelo Eduardo Maimone

carmelo-e-maimone

Carmelo Eduardo Maimone nasce a Barcellona P.G.  Cittadina in provincia di Messina, dove è attualmente residente, entra in contatto fin da giovane con associazioni culturali e circoli artistici per i quali manifesta interesse ed impegno riscuotendo puntuale apprezzamento, collabora quindi con alcuni giornali locali  e cura delle edizioni antologiche e presentazioni di edizioni librarie delle quali è anche autore delle prefazioni.

Interpellato come critico d’arte, ha presentato mostre pittoriche e di sculture realizzate nei diversi materiali, interpretando i moti da cui hanno avuto genesi con profonda sensibilità e conoscenza della materia trattata.

Ospite di programmi televisivi, è entrato in contatto con vari personaggi della cultura stabilendo un personale rapporto col filosofo Salvatore Natoli e con l’indimenticabile Turi Vasile.

Autore di diversi saggi, di dissertazioni filosofiche, di racconti, di romanzi, ha pubblicato libri di poesie, fra questi una corposa silloge di prose, poesie, e poemetti filosofici dal titolo “Autunnali rifrangenze” scritti che operano una ricerca interiore, che come a suo dire, sigilla una stagione che sicuramente non è da considerarsi conclusa vista l’enorme mole della sua produzione inedita, ma che tuttavia vuole momentaneamente lasciare il posto alla narrativa, alla saggistica, all’indagine filosofica.

“Fiori in Dicembre” è il titolo del suo romanzo  uscito per i tipi Smasher casa editrice di nicchia che opera sul territorio siciliano, nato dalla fusione di un raccontare in narrativa prosastica e poetica, accarezza i concetti della filosofia dell’essere. A poco più di un mese dalla sua presentazione il romanzo ha visto la sua prima ristampa.

“La via della luce” è il resoconto spirituale maturato sulla via di Santiago che l’autore percorre partendo da San jean pied de port fino ad arrivare all’oceano, esperienza che porge in un dialogo col lettore nei suoi soliti toni ora narranti, ora poetici, spesso scaturiti dall’indagine filosofica che pone il senso dell’esserci, nella consapevolezza dell’unità sensibile e nella profondità dell’essere.

Alla seconda edizione, “La via della luce” ha suscitato l’interesse del centro studi compostelliani di Perugia, dove è adesso in visione.

Di prossima pubblicazione è un saggio storico filosofico che partendo dall’indagine storica scandaglia il senso della vita, dell’esserci e del dolore, confrontandosi spesso con le speculazioni dei grandi pensatori.

Sue sono anche alcune favole per bambini.

Dalle mani di Vittorio Sgarbi già nel 2002 ha ricevuto il primo posto di uno dei più importanti premi nazionali. Da un ennesimo, recente incontro con lo stimato critico d’arte e scrittore, per il quale nutre un sincero e affettuoso sentimento di amicizia, riceve apprezzamento personale alla sua  pubblicazione “Autunnali rifrangenze” e dopo lucida conversazione si pongono le basi ad un nuovo libro la cui indagine nel mondo dell’arte è di matrice filosofica.

Di imminente pubblicazione è l’esperienza maturata  sul “Cammino di S. Francesco”  libro dove il narrare è la risultante di una ricerca dell’interiore, dell’anima, dell’intelletto e non il semplice gesto di coprire una seppur interminabile distanza a piedi.

Quasi a compimento è un vasto saggio filosofico che per avvalorare la speculazione ricorre anche all’utilizzo dell’astrofisica.

Ha conseguito vittorie in molti premi letterari nazionali ed esteri.

 

 

Pubblicazioni:

autunnali-rifrangenze

POESIA

Autunnali rifrangenze

di Carmelo Eduardo Maimone

febbraio 2013 – Pagine 260

fiori-di-dicembreROMANZO DI FORMAZIONE

Fiori in dicembre

di Carmelo Eduardo Maimone

marzo 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...