Lenio Vallati

fotoLenio Vallati è nato a Gavorrano (GR) il 21/09/1953 e risiede a Sesto Fiorentino.

Esordisce nel 2003 con il libro di racconti “Soggiorno a Bip Bop”, Autore Libri Firenze. Del 2004 è la sua prima raccolta di poesie, “Amor mi mosse”, e il suo secondo libro di racconti, “Un criceto al computer”, Ibiskos Editore. Nel 2006 pubblica “Desiderio di volare”, una raccolta di racconti per le edizioni Bastogi, e nel 2007 il volume di poesie “Alba e tramonto”, edizioni Bastogi.

desiderio-di-volareamor-mi-mosse

Dal 2004 partecipa a concorsi di poesia e narrativa, ottenendo oltre un centinaio di primi premi. Da ricordare: nel 2007 il 1° Premio al “Molinello” di Rapolano Terme per la narrativa inedita e nel 2009 ha vinto l’importante concorso ‘Città di Corciano’ per la poesia. Inoltre ha ottenuto recentemente il primo premio al Concorso di Poesia “Io esisto” di Ottaviano ed è risultato vincitore al Numero Uno della Poesia Contemporanea di Torino.

E’ stato eletto, al ‘Belmoro’ di Reggio C. poeta-scrittore anno 2005.  Nel 2008 ha ricevuto dall’Accademia Francesco Petrarca il titolo di “Poeta dell’Anno 2008” con laurea ad honorem. Ha ottenuto il Premio Manuale di Mari  per l’autore dell’anno 2008 ed è risultato vincitore assoluto nella sezione poesia al Trofeo Penna d’Autore di Torino.

graffio-dalbaNel novembre 2011 pubblica il suo primo romanzo, “Graffio d’Alba”, Bastogi ed.  Nel 2010 gli viene conferito un Premio  alla carriera  nell’ambito del Premio Letterario Città di San Giorgio a Cremano.

Il 3 giugno 2012, nell’ambito del Premio Città di Bitetto, gli è stata assegnata una targa alla Carriera Letteraria. Il 15  dicembre 2012, in Palazzo Vecchio, Salone dei 500, gli viene assegnata una targa alla carriera. Gli è stato assegnato il Premio alla Carriera  “L’Oscar dell’arte e della scienza”.

Nei primi giorni di marzo 2013 è uscito, per le edizioni Agemina di Firenze, il suo secondolibro di poesie dal titolo “ La vita nell’Osmosi del tempo”.  Ha ricela-vita-nellosmosi-del-tempovuto inoltre una menzione speciale  della Giuria al Premio Pablo Neruda  delle Ed. Agemina  e numerosi altri riconoscimenti per il suo costante impegno sociale e culturale espresso in tutte le sue opere. E’ presente in numerose antologie tra le quali ricordiamo : ‘Poesie d’amore per il 3° millennio’ e ‘Letteratura Italiana-Poesia e narrativa dal 2° Novecento ad oggi ’ 2007 ed. Bastogi.

Dal 2012 è in giuria nei Premi Letterari Un racconto per San Marcello e Prato, un Tessuto di Cultura, e dal 2014 anche nel Premio Un Prato di Fiabe dell’Associazione Marginalia di Prato.

Negli anni 2012-2013  è stato in giuria  al Concorso Letterario Nazionale San Lorenzo in Poesia dell’Associazione Liberarte di Sesto Fiorentino, nella quale attualmente ricopre la carica di referente del Settore Letterario.

Dal 2016 è in giuria al Premio Il Numero Uno della Poesia Contemporanea del Salotto Letterario di Torino e al Premio Altre Parole d’Amore di Catanzaro.

E’ delegato per la Toscana di Cultura No stop di Torino. Per l’Associazione Liberarte di Sesto Fiorentino ha organizzato ed organizza eventi letterari e ha presentato libri di poesia e narrativa in qualità di relatore. E’ accademico di classe dell’Accademia Internazionale dei Micenei, Carducci  e Accademico Dell’Accademia Nazionale d’Arte e Cultura il Rombo. Nell’anno 2015 gli è stato assegnato, nell’ambito del premio “ La Tavolozza”, un premio alla carriera poetica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...