Emanuele Marcuccio

per-immagine_profilo_paginaEMANUELE MARCUCCIO (Palermo, 1974) ha conseguito la Maturità Classica nel 1994. È poeta, aforista, drammaturgo, curatore editoriale.

Scrive poesie dal 1990, nell’agosto del 2000 ventidue sono state pubblicate presso Nuovi Autori di Milano, nel volume antologico di poesie e brevi racconti Spiragli 47. Partecipa a concorsi letterari di poesia ottenendo buone attestazioni (tra cui un primo premio internazionale nel 2015) e la segnalazione delle sue opere in varie antologie.

Nel marzo 2009 esce la sua silloge poetica e opera prima Per una strada (SBC, Ravenna).per-una-strada_orig_cover Selezionato da Elio Pecora, è presente in varie antologie poetiche di Pagine, tra cui l’agenda 2010 Le pagine del poeta. Mario Luzi (Pagine, Roma, 2009). Tra giugno 2010 e settembre 2016 cura sei sillogi poetiche e sei antologie; dal 2011 è direttore onorario del format di promozione autori/artisti “Vetrina delle Emozioni”[1], curato dalla scrittrice Gioia Lomasti. Ha inoltre scritto vari aforismi, ottantotto dei quali sono stati raccolti nella silloge Pensieri Minimi e Massime (Photocity, Pozzuoli, 2012). Ha scritto anche alcune poesie e pensieri di argomento religioso, tuttora inediti.

Ha curato prefazioni a sillogi poetiche e varie interviste ad autori esordienti ed emergenti. È redattore delle rubriche di Poesia “Il respiro della parola” e di Aforismi “La parola essenziale” della rivista di letteratura Euterpe[2]. Membro di giuria in concorsi letterari nazionali e internazionali dal 2012, tra cui “Lʼarte in versi”[3] (Jesi) e “Gli Autori dell’Anno” (Torino). Cover_PMMÈ presente su blog, siti e forum letterari tra cui “Literary.it” con una scheda bio-bibliografica nell’Atlante letterario italiano[4]. È presente in «L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012)», a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo (Kairòs, Napoli, 2013).

Finalista nel 2013 con dieci aforismi alla settima edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”, è ideatore e curatore del progetto poetico “Dipthycha” di dittici “a due voci”[5] con finora trentadue voci poetiche contemporanee, del quale sono edite tre antologie a scopo benefico: Dipthycha. PhotoGrid_per Dipthycha 4Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira… (Photocity, Pozzuoli, 2013), dove è presente con ventuno liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore; Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c’ispira… (TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2015, con postfazione di Antonio Spagnuolo), dove è presente con trenta liriche e in cui ogni dittico è seguito da una nota del critico letterario Luciano Domenighini; Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito… (PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2016, con prefazione di Michele Miano e con un saggio di postfazione di Lorenzo Spurio), dove è presente con venti liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore. Di prossima pubblicazione un quarto volume. Cura il blog culturale “Pro Letteratura e Cultura”[6]. A partire dal 2011 vari studi sulla sua produzione edita e inedita sono pubblicati in volume e online tra cui una monografia del critico letterario Cover_front_Anima di Poesia_originale_900Lorenzo Spurio: Un infaticabile poeta palermitano d’oggi: Emanuele Marcuccio (Photocity, 2013). Sue poesie sono state tradotte in lingua spagnola, francese e in dialetto. Nel gennaio 2014 esce Anima di Poesia, sua seconda silloge poetica (TraccePerLaMeta) e nello stesso anno aderisce al movimento artistico e culturale del Metateismo fondato nel 2012 dal pittore Davide Foschi per un nuovo Rinascimento; è presente con una poesia nel catalogo del movimento (Giorgio Mondadori, Milano, 2015). A luglio dello stesso anno aderisce al movimento poetico dell’Empatismo fondato dalla poetessa Giusy Tolomeo, curandone il manifesto su suo invito, in dieci sintetici capoversi. Nel 2016 pubblica la silloge poetica Visione, in I grilli del Parnaso. Alterne Stratificazioni, raccolta collettanea con Iuri Lombardi, Lorenzo Spurio e Luigi Pio Carmina per i tipi di PoetiKanten e nello stesso anno quindici liriche sono pubblicate nel volume collettaneo Iris con Marcello Comitini, Pina Granata, Palma Civello e Patrizia Fichera per i tipi di Edit Ass.CaLeCo. Nell’aprile 2016 completa un dramma epico in versi liberi Ingólf Arnarson, Dramma_cover_front_900di argomento storico-fantastico, ambientato in Islanda nel IX sec. d.C. al tempo della sua colonizzazione; iniziato nel maggio 1990 e portato a termine dopo varie revisioni, interruzioni (sette anni complessivi) e modifiche, il quale è stato pubblicato nell’agosto 2017 per i tipi della marchigiana Le Mezzelane.

Sulla sua produzione hanno scritto vari scrittori, poeti e critici, tra cui: Lorenzo Spurio, Lucia Bonanni, Luciano Domenighini, Nazario Pardini, Santina Russo, Susanna Polimanti, Marzia Carocci, Giorgia Catalano, Natalia Di Bartolo, Francesca Luzzio, Michele Nigro, Valentina Meloni, Antonio Spagnuolo, Michele Miano, Francesco Martillotto, Aldo Occhipinti.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Poesia

  • Iris, Ass.CaLeCo, Caltagirone, 2016, pp. 49-58.[7]
  • Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito…, Prefazione di Michele Miano, con un saggio di Postfazione di Lorenzo Spurio, PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2016, pp. 180.[8]
  • Visione, in I grilli del Parnaso. Alterne Stratificazioni, Prefazione di Susanna Polimanti, PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2016, pp. 55-100.
  • Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c’ispira…, Prefazione e note critiche di Luciano Domenighini, Postfazione di Antonio Spagnuolo, Quarta di copertina di Francesco Martillotto, TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2015, pp. 184.[9]
  • Anima di Poesia, Prefazione di Luciano Domenighini, Postfazione di Natalia Di Bartolo, Quarta di copertina di Lorenzo Spurio, TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2014, pp. 80.
  • Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira…, Prefazione di Cinzia Tianetti, Postfazione di Alessio Patti, Photocity, Pozzuoli, 2013, pp. 90.[10]
  • Per una strada. Poesie di Emanuele Marcuccio, Prefazione dell’Autore, SBC, Ravenna, 2009, pp. 100.

Aforismi

  • Pensieri Minimi e Massime, Prefazione di Luciano Domenighini, Postfazione di Lorenzo Spurio, con una nota di “Introduzione alla Poesia” dell’Autore, Photocity, Pozzuoli, 2012, pp. 47.

Teatro

  • Ingólf Arnarson – Dramma epico in versi liberi. Un Prologo e cinque atti, Prefazione di Lorenzo Spurio, Postfazione di Lucia Bonanni, con una Nota storica di Marcello Meli, Quarta di copertina di Francesca Luzzio, Le Mezzelane, Santa Maria Nuova, 2017, pp. 188.

Membro di giuria in concorsi letterari

2018

  • VII Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe, dalla rivista di letteratura Euterpe, con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi e con la collaborazione esterna delle Associazioni “Le Ragunanze” di Roma, “Verbumlandi-art” di Galatone (LE), “Centro Insieme Onlus” di Napoli, “Il cigno bianco” di Bitetto (BA), Ass. Siciliana Arte e Scienza (ASAS) di Messina e “Arte per amore” di Seravezza (LU).
  • V Premio Letterario Mariano Pietrini, organizzato da Ass.CaLeCo Associazione Caffè Letterario Convivio con la collaborazione della poetessa María Florencia Ordoñez e il Movimento Letterario “Libellule” di Buenos Aires – Argentina. Il premio vede partecipi autori italiani e argentini.

2017

  • III Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Club dei Cento APS” Sezione “Gianna Baltaro” di Torino, con il Patrocinio della Regione Piemonte e del Circolo Culturale CRAL SMAT di Torino, in collaborazione con Web Radio Network e la trasmissione radiofonica L’Isola Che Non C’è.
  • Premio Letterario “Mariano Pietrini” di Poesia, racconti e monologhi teatrali, organizzato dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio con il patrocinio del Comune di Caltagirone (CT) del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e con la collaborazione della Associazione Nazionale del Fante del Parco Museo Jalari e Totelia (ME).
  • VI Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe, dalla rivista di letteratura Euterpe, con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi e con la collaborazione delle Associazioni Culturali “Le Ragunanze” di Roma e della Associazione “CentroInsieme Onlus” di Napoli.

2016

  • V Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe, dalla rivista di letteratura Euterpe, con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi e con la collaborazione delle Associazioni Culturali “Le Ragunanze” di Roma e “Verbumlandi-Art” di Galatone (LE).

2015

  • 2° Concorso Nazionale di Poesia Inedita «Libera Verso», organizzato dall’Associazione Storico-Culturale e di Spettacolo per la Promozione Turistica della Campania “Il Castello”.
  • II Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno”, organizzato da Radio Italia Uno, dall’Associazione Culturale “Il Club dei Cento APS” e con l’Alto Patrocinio della Città di Torino (5° Circoscrizione). Tra i giurati, anche i noti poeti e critici letterari Ninnj Di Stefano Busà e Nazario Pardini.
  • IV Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato dall’Associazione Culturale PoetiKanten, dalla rivista di letteratura Euterpe, Deliri Progressivi e con l’Alto Patrocinio della Universum Academy – Switzerland e il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia.

2014

  • III Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato da Blog Letteratura e Cultura, Rivista di letteratura Euterpe, Deliri Progressivi e Ass. Culturale Poetikanten.
  • I Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno”, organizzato da Radio Italia Uno, dall’Associazione Culturale “Il Club dei Cento APS” e con l’Alto Patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino (6° Circoscrizione).

2013

  • I Concorso Nazionale di Poesia Inedita «Libera Verso», organizzato dall’Associazione Storico-Culturale e di Spettacolo per la Promozione Turistica della Campania “Il Castello” e dall’Associazione Culturale “I Rumori dell’Anima”, in occasione della I Edizione dell’Expo Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea. Visual Art’s Great Trophy “Golden Eagle 2014”.
  • II Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato da Blog Letteratura e Cultura, Rivista Segreti di Pulcinella, Blog Intingendo d’Inchiostro, Rivista Euterpe e Deliri Progressivi.

2012

  • I Concorso Letterario Internazionale Bilingue TraccePerLaMeta “Camminanti, gitani e nomadi: la cultura itinerante”, organizzato dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta.
  • I Concorso Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, organizzato da Blog Letteratura e Cultura, Rivista Segreti di Pulcinella, Blog Intingendo d’Inchiostro, Rivista Euterpe, Lettere Animate Editore.

Riconoscimenti

2017

  • Attestato di Merito al Giurato per il 3° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno” 2017, assegnato dal Presidente Giorgio Milanese e dalla Vicepresidente Giorgia Catalano dell’Associazione Culturale “Il Club dei Cento”, Torino, 25 novembre 2017.
  • Attestato di Ringraziamento al Giurato per il VI Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, conferito dai Presidenti Lorenzo Spurio e Susanna Polimanti, Jesi (AN), 4 novembre 2017.

2016

  • Diploma Benemerito al Giurato per il V Premio Letterario Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, assegnato dai Presidenti Lorenzo Spurio e Susanna Polimanti, Jesi (AN), 6 novembre 2016.

2015

  • Attestato di Merito al Giurato per il 2° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno”, assegnato dall’Associazione Culturale “Il Club dei Cento”, Torino, 14 novembre 2015.
  • Attestato di Ringraziamento al Giurato per il IV Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, assegnato dai Presidenti Lorenzo Spurio e Susanna Polimanti, Jesi (AN), 14 novembre 2015.
  • Riconoscimento Speciale all’Autore (fuori concorso), al Premio Internazionale Arte e Letteratura 2015: Scrittori e Artisti del Nuovo Rinascimento (Area Letteraria – Sezione I Poesia edita e inedita in lingua italiana), assegnato dal Centro Leonardo da Vinci. Arte, Scienza e Cultura verso un Nuovo Rinascimento; Milano, 5-6 giugno 2015.
  • Primo Premio Assoluto per la lirica “Omaggio a García Lorca” e segnalazione speciale per la lirica “Assassinio: Terzo Omaggio a García Lorca” (Sez. Poesia in Lingua Italiana) al 2° Concorso Letterario Internazionale Bilingue “TraccePerLaMeta”, assegnati dallʼAssociazione Culturale TraccePerLaMeta, a Milano, presso il Centro Pime il 30-05-2015. Pubblicazione delle poesie nell’antologia del concorso.

2014

  • Attestato di Benemerenza al Giurato per il III Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, assegnato dal Presidente del Premio, Lorenzo Spurio, Firenze, 15 novembre 2014.
  • Attestato di Merito al Giurato per il I Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Gli Autori dell’Anno”, assegnato dallʼAssociazione Culturale “Il Club dei Cento”, Torino, 20 settembre 2014.
  • Menzione dʼonore per la lirica “Caro Papà” al 2° Concorso Letterario Nazionale “TraccePerLaMeta”, assegnata dallʼAssociazione Culturale TraccePerLaMeta, a Recanati (MC), presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 10-05-2014. Pubblicazione della poesia nell’antologia del concorso.
  • Riconoscimento alla Carriera, “per l’unicità del suo impegno nel campo letterario e poetico”, assegnato dallʼAssociazione Storico-Culturale e di Spettacolo per la Promozione Turistica della Campania “Il Castello”, in ringraziamento al giurato nel I Concorso Nazionale di Poesia Inedita «Libera Verso», Salerno, 18 gennaio 2014.

2013

  • Selezione della lirica “Io sole” per il reading poetico “Prima Ragunanza. Sulle orme di Christina di Svezia” organizzato da Liber@rte e con il Patrocinio dell’Ambasciata di Svezia, svoltosi a Villa Pamphilj (Roma) il 28-04-2013. Pubblicazione della poesia nell’antologia dell’evento.
  • Finalista, con dieci aforismi dalla propria silloge “Pensieri minimi e massime” (Photocity Edizioni, 2012), alla settima edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”. Pubblicazione dei dieci aforismi nell’antologia del Premio.

2011

  • Riconoscimento “Perle Poetiche” (fuori concorso) per la lirica “Desiderio improvviso” alla 22° Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”, assegnato dall’Associazione Teatro-Cultura Beniamino Joppolo di Patti (ME).

2010

  • Attestato di partecipazione al Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in sintesi” – II Edizione, 2010, con pubblicazione di quattro aforismi nell’antologia del Premio.
  • Menzione d’onore al I premio Internazionale d’Arte “Europclub” Messina – Taormina 2010 per la lirica “Là, dove il mare…”, dalla silloge “Per una strada”.
  • Segnalazione della silloge di poesie “Per una strada” all’XI Concorso Letterario Nazionale “La tua montagna, le tue emozioni”, organizzato dal comune di Ostana (CN).

2003

  • Menzione d’onore per la lirica “Dolce sogno” al Concorso Internazionale di Narrativa, Pittura e Poesia “Città di Salerno”, organizzato dall’Associazione Culturale “La Tavolozza”.

Studi sull’Autore

Spazi internet dell’Autore:

www.emanuele-marcuccio.com

www.proletteraturacultura.com

www.emanuelemarcuccio.wordpress.com

www.emanuele-marcuccio.blogspot.it

www.emanuele-marcuccio.tumblr.com

L’Autore su OPAC SBN:

http://goo.gl/R0DvgG

[1] www.vetrinadelleemozioni.com

[2] www.rivista-euterpe.blogspot.it

[3] www.associazioneeuterpe.com/premio-larte-in-versi-2/

[4] www.literary.it/ali/dati/autori/marcuccio_emanuele.html

[5] Una composizione di due poesie di due diversi autori, scritte indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica.

[6] www.proletteraturacultura.com

[7] Volume collettaneo di poesia in cui Marcuccio è presente con quindici liriche.

[8] Questa antologia poetica da Marcuccio ideata e curata, lo vede presente con venti liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore.

[9] Questa antologia poetica da Marcuccio ideata e curata, lo vede presente con trenta liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore e con le note critiche di Luciano Domenighini.

[10] Questa antologia poetica da Marcuccio ideata e curata, lo vede presente con ventuno liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...