Emilia Fragomeni

emiliaEmilia Fragomeni, poetessa, scrittrice e critico letterario, è nata a Siderno Marina (R.C.), ma vive a Genova, dove si è laureata in Lettere Classiche, che ha insegnato a Como e a Genova.

Socia e membro, a Genova,  del Direttivo dell’Associazione “Il Corimbo-amici della poesia”; socia e Accademica di numerose Associazioni Culturali, si occupa di critica letteraria, di relazioni tra teatro e scuola e di giornalismo; collabora con importanti riviste culturali, con recensioni di libri di poesie e di narrativa, articoli di saggistica e di attualità.

E’ membro di importanti giurie di premi letterari e promotrice di manifestazioni culturali.

Ha scritto sceneggiature di opere teatrali per ragazzi, di cui è stata anche regista; ha scritto anche il soggetto di uno spettacolo sull’emigrazione per il teatro “Garage” di Genova.

Vive districandosi tra viaggi, convegni, premi letterari, giurie, senza mai trascurare i suoi affetti famigliari, che lei definisce “i miei fiori gracili” e “la sua terra, la sua gente”, a cui dedica tempo, impegno culturale e sociale, collaborando, anche mediante convegni, articoli e scritti, con le Comunità Libere e con le Associazioni Antimafia, con l’obiettivo di un riscatto di quella terra dalla paura, dai soprusi e dalla violenza, seguendo lo slogan Non limitiamoci a sperare, organizziamo la speranza!E’ ufficialmente Testimone della Legalità.

Vincitrice assoluta del PREMIO MONDIALE DI POESIA “NOSSIDE” 2012, è AMBASCIATRICE DELLA POESIA DI “NOSSIDEnel mondo, salutata come “una poetessa che porta alto e con onore il nome della Calabria e dell’Italia tutta. Vive da tanti anni a Genova, ma con la sua terra, che è la terra della poetessa Nosside, nel cuore, nell’anima e nell’ispirazione poetica.”

Scrive poesie e romanzi sin dall’adolescenza. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, affermandosi quasi sempre nelle prime posizioni. La sua poesia viene definita “pneuma greco, vigore che ci fa risorgere ogni giorno e ci dà la possibilità di sentirci rigenerati, come dopo un abbraccio materno…”,

Ha vinto più di trecento concorsi, sia per la poesia che per la prosa e la saggistica. Ha vinto anche il I premio assoluto nel “Certamen” di poesie in latino e vari I° Premi per il giornalismo, la saggistica e la critica letteraria e il III° premio per la poesia in tedesco.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui: il titolo di “Ambasciatrice nel mondo della Poesia “Nosside” nel 2012,Il Trofeo Medusa Aurea” della Presidenza del Consiglio, il titolo di “Poeta d’Italia“, l’Oscar della cultura Italiana, l’Oscar della Cultura Europea, il titolo di “Cavaliere della Cultura”, il diploma di “Creatività artistica letteraria”, il premio di “Benemerito Culturale”, il titolo di “Poeta d’Italia“, Vari Primi  Premi per la Poesia per la pace “G. La Pira”, ecc…”

 Le sue poesie, le sue opere di narrativa e le sue critiche letterarie compaiono in numerose antologie, riviste letterarie e culturali e siti Internet; la sua biografia, con note critiche sulla sua poetica, compare anche sull’Enciclopedia degli Autori Italiani e sul “Dizionario della Cultura  Europea”, che considera la sua poetica ”capace di spaziare in diversi cieli”, sottolineandone la capacità evocativa: “evocare per riportare alla presenza di persone care oppure di momenti di assoluta pace e serenità, attraverso i mezzi simbolici della natura, che, con i suoi elementi di purezza, fa immediatamente risuonare un diapason di memorie,… attraverso uno  stile poetico misurato ed elegante, che è il segno distintivo dell’operato dell’autrice”.

Le sue critiche letterarie compaiono anche sulla rivista internazionale di critica letteraria “La Fiera Letteraria”.

Ha pubblicato vari libri di poesie, tra cui “Alba sul mare della vita”, I ed. “I fiori di campo”, II ed. “Ed.“Tigullio Bacherontius”,  “Il respiro del tempo”, casa ed. Montedit,“Lacci di vita”, ed. Vitale.

Altri libri, di poesia e di narrativa, sono in pubblicazione.

 

Lascia un commento