Premio “ARTECONTEMPORANEA IN CONVIVIO 2015 Ortigia – Siracusa

Premio Internazionale Espositivo
“ARTECONTEMPORANEA IN CONVIVIO” 2015
PITTURA-SCULTURA-FOTOGRAFIA-CERAMICA ARTISTICA

faccia Copertina CATALOGO Artecontemporanea in convivio

L’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio indice un premio espositivo di arti visive finalizzato alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea.

Gli artisti purché maggiorenni potranno partecipare con opere che rientrino nel campo delle arti visive: pittura, scultura, fotografia e ceramica artistica, senza vincoli di genere o tecnica e in piena libertà stilistica.

REGOLAMENTO

Art. 1 Il premio è suddiviso in sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia e ceramica artistica.
• Pittura: le opere realizzate a tema e tecnica liberi dovranno essere munite di attaccaglio e non devono superare le dimensioni di 100cm x 100cm. Ogni artista può concorrere con massimo DUE opere; il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe.
• Scultura e/o ceramica artistica: le opere realizzate a tema libero, tecnica e materiale, non devono superare le dimensioni di 50cm x 50cm di base e 80 cm di altezza e peso massimo di 30 kg.
• Fotografia: Le fotografie possono essere a colori e in bianco e nero. Ogni artista può concorrere con un massimo di 2 opere digitali in formato “jpg” delle dimensioni lato maggiore 3543 pixel dotate di attaccaglie. Le immagini digitali dovranno avere ciascuna un peso massimo consentito di 5 MB.
Ogni artista può concorrere con massimo DUE opere; il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe.
Il candidato, pena l’esclusione dal premio, dovrà attenersi, alle richieste del presente regolamento.

Art. 2 – Il concorso sarà contraddistinto dalle seguenti fasi:
a. Selezione.
Tutti gli artisti potranno partecipare alla selezione inviando entro il 20 novembre 2015
all’email associazioneconvivio@gmail.com la seguente documentazione:
• la foto di una loro opera esclusiva (nel formato .jpg .bmp 300 DPI) ;
• un breve curriculum;
• copia dell’avvenuto versamento di € 35;
• la compilazione della propria pagina per il catalogo come da modello allegato;
• la compilazione del modulo di adesione al concorso
Nell’importo è compreso l’acquisto del catalogo che verrà redatto sulla manifestazione;
La selezione è fatta ad insindacabile giudizio della commissione di “Artecontemporanea in Convivio” (Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio)
Il versamento dovrà avvenire su c/c BANCOPOSTA INTESTATO a:
Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio
– IBAN: IT20V0760116900001022588766
b. Esposizione.
Gli artisti selezionati dovranno inviare la loro opera. Se spedita l’opera deve giungere con involucro adatto che verrà riutilizzato per la restituzione. L’opera verrà esposta in una mostra collettiva e dovrà riportare a tergo le generalità dell’artista, il titolo, la tecnica, l’anno di realizzazione e la quotazione dell’opera.
c. Premiazione
I premi sono due: il premio della giuria e il premio del pubblico.
premio giuria
Tra le opere in esposizione ne saranno scelte quattro, uno per sezione, per l’assegnazione del Premio mediante una Giuria i cui nominativi verranno resi noti con comunicato mezzo email. I selezionati riceveranno il “Trofeo Artecontemporanea In Convivio”. L’associazione si riserva di assegnare eventuali segnalazioni della critica o fuori concorso.
premio del pubblico
Durante il periodo espositivo saranno raccolti i voti di preferenza
del pubblico, che decreterà in base al principio di maggioranza
quale opera riceverà il Premio del Pubblico.

Nel caso gli artisti selezionati al premio non potessero essere presenti alla cerimonia di premiazione per la consegna del trofeo, il premio dovrà essere ritirato da persona espressamente delegata.

Art. 3 L’esposizione delle opere avrà luogo il 12 dicembre 2015 inaugurazione, giorno 18 dicembre la proclamazione e premiazione, nel Palazzo del Governo di Siracusa, come da programma e immagini delle opere in concorso che saranno disponibili sul sito http://www.associazioneconvivio.wordpress.com, mostra collettiva (ad ingresso libero) opportunamente pubblicizzata.

Art. 4 Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale per l’esposizione, entro e non oltre il 9 dicembre 2015 se spediti, se portati a mano entro il 11 dicembre 2015 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio
presso Inforum Europa
Via Michele Bonanno, 2/4
96100 SIRACUSA
Le spese di spedizione per la consegna sono a carico degli artisti.

Art. 5 Spese di trasporto
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate, nonché l’assicurazione delle opere stesse saranno a carico e cura dei singoli artisti partecipanti.

Art. 6 Restituzione delle opere
Le opere ammesse potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un incaricato munito di delega, o da un vettore incaricato inviato dall’artista, con presa esclusiva del mattino entro le
h 13,00 allo stesso indirizzo di spedizione (presso Inforum Europa -Via Michele Bonanno, 2/4 – 96100 SIRACUSA), al massino entro la mattina del 30 dicembre 2015 ; trascorso tale termine le opere saranno considerate lascito dell’artista ed acquisite dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivo senza alcun compenso.
Il materiale cartaceo, fotografico o monografico inviato, relativo ai partecipanti al premio e/o alle loro opere, non sarà restituito ma conservato nell’archivio documentario del centro per consultazione e promozione artisti. –

Art. 7 Liberatoria
L’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Art. 8 Privacy
Ciascun candidato autorizza l’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, non solo ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione, anche per l’invio di eventuali comunicazioni riguardanti le manifestazioni ed iniziative di futura programmazione.

Art.9 Se ammessi al concorso la quota di partecipazione che serve a coprire parzialmente i costi del concorso non sarà restituita né potrà essere esercitata azione di rivalsa contro l’associazione per problematiche connesse al concorso.

Art.10 Le opere che saranno selezionate dovranno essere consegnate nei tempi richiesti pena l’esclusione dal concorso. La consegna deve avvenire di persona o a mezzo rappresentante munito di delega o trasportatore entro i termini definiti dal seguente regolamento.

Art. 11 Durante la fase dell’esposizione le opere verranno esposte con generalità dell’artista, titolo e tecnica pittorica e prezzo di vendita in quanto l’esposizione sarà finalizzata alla promozione e vendita dell’opera che potrà essere ceduta solo al termine del concorso. In tale caso verrà riconosciuto da parte dell’artista una percentuale del 20% all’Associazione.

Art. 12 Gli artisti riceveranno informazioni a mezzo e-mail

Art. 13 Il giudizio relativo all’esclusione come alla premiazione è assolutamente insindacabile.

Art.14 La partecipazione , pena l’esclusione dal concorso, è subordinata alle specifiche richieste del presente regolamento.

_____________________________________________________________

CONTATTI:

Presidente Associazione: Giusi Contrafatto

email: associazioneconvivio@gmail.com

__________________________________________________________

MODULO DI ADESIONE

Io sottoscritto_____________________________________ nato a ______________

il _____________e residente a___________________________________________

___________________________________________tel./cell___________________

e-mail_____________________________sito web___________________________

dichiaro

di avere preso visione del regolamento del

Premio Internazionale ARTECONTEMPORANEA IN CONVIVIO 2015

e di accettarlo in ogni sua parte.

Ho pertanto provveduto al versamento della somma di euro 35,00 ed invierò a mezzo

e-mail associazioneconvivio@gmail.com:
• copia dell’avvenuto bonifico;
• una foto dell’opera in formato jpg 300 dpi
• il mio curriculum;
• la mia pagina per il catalogo come da modello sotto.

In caso di vendita mi impegno a riconoscere all’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio , che delego alla vendita della mia opera, il 20% del prezzo.

Rilascio consenso al trattamento dei miei dati. In ordine al catalogo esonero l’Associazione dalle responsabilità relative ad errori di stampa o refusi.

Data, luogo e firma per accettazione.
_________________________________________________________

Fac simile pagina catalogo
Nome e cognome artista.
Indirizzo completo con recapito telefonico.
Indirizzi web ed email.

foto dell’artista.

Sintetiche informazioni :

esempio: Nato a Roma nel 1960 dove vive e realizza le sue opere, è stato influenzato nei suoi lavori da pittori figurativi e proprio da questi diparte per la realizzazione di una personale rappresentazione di problematiche sociali. Ha partecipato a mostre e concorsi riscuotendo sempre interesse.

Immagine opera

Titolo opera:
Dimensioni:
Anno:
Tecnica:
Costo:

__________________________________________

___________________________________

Lascia un commento